FINALMENTE ANCHE LA NOSTRA ZONA E' COPERTA DALL'ADSL :-)

 

 

INFORMAZIONI SULLA RACCOLTA FIRME ADSL

 

Grazie a Stefania, David, Giovanni, Barbara, Salvatore, Mariangela e Sefora, Carloantonio e Dennis, Gianvittorio per la raccolta delle firme e naturalmente a tutte le 216 persone che hanno firmato!

Ecco il testo della lettera, indirizzata alla Telecom di Cosenza, all'Area Territoriale di Napoli, al sindaco di Cosenza con copia delle firme. Una copia delle firme è stata data anche al Consigliere Damiano Covelli e fatta recapitare al presidente della I Circoscrizione.

Speriamo di ottenere presto qualche risultato...

Lorenzo & Valentina

lettera


 

Cos'è L'ADSL?

L' ADSL è l’acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero “Linea digitale asimmetrica per l’abbonato”. Si tratta, in sostanza, di una tecnologia capace di trasformare una normale linea telefonica (il cosiddetto doppino telefonico) in una linea digitale ad alta velocità. Il termine “asimmetrica” sta ad indicare che la velocità di ricezione (downstream) è molto più elevata di quella di trasmissione (upstream). Ciò costituisce un grande vantaggio per gli utenti Internet, poiché consente loro di visualizzare le pagine Web e consultare la posta elettronica con estrema rapidità e di scaricare dalla Rete file di notevoli dimensioni (immagini, filmati, animazioni tridimensionali e file audio) nel minor tempo possibile. La tecnologia ADSL utilizza bande di frequenza completamente diverse da quelle normalmente impiegate da una connessione tradizionale (PSTN). Di conseguenza, permette di raggiungere velocità di gran lunga superiori a quelle ottenute con un collegamento tramite modem analogico. Il sistema ADSL si avvale della rete telefonica esistente e non richiede dunque alcuna spesa aggiuntiva per l'utente. Le sue caratteristiche favoriscono, pertanto, l’introduzione di servizi IP ad alto valore aggiunto, in particolare quelli multimediali, che richiedono necessariamente connessioni permanenti su banda larga. L'installazione della linea ADSL prevede l'intervento iniziale di Telecom Italia che, in qualità di operatore telefonico, deve apportare una piccola modifica alla linea analogica.

 

 

 
 

~ on line dal 10 Ottobre 2005 ~

Created by Valentina & Lorenzo Coscarella